I migliori alberghi e luoghi dove soggiornare a Koh Samui I migliori alberghi e luoghi dove soggiornare a Koh Samui

Dove soggiornare a Koh Samui, Thailandia

Quali sono i migliori luoghi e hotel per soggiornare a Koh Samui, Thailandia? Chaweng è il posto perfetto per fare festa e divertirsi. Tuttavia, non è a Chaweng che vedrai i più bei tramonti di Koh Samui, ma a Lipa Noi e nell’est della isola. Se vuoi un posto più tranquillo di Chaweng, scegli Lamai, Maenam o il Villaggio dei Pescatori a Bo Phut. Ecco la nostra selezione delle migliori aree e città dove alloggiare a Koh Samui in coppia, in famiglia o con amici per fare festa.

I nostri preferiti a Koh Samui, Thailandia

In quale zona o spiaggia soggiornare a Koh Samui

Koh Samui è un’isola con diverse città e villaggi. Ogni città ha un’atmosfera e un vibe propri. L’isola è abbastanza grande. Ti servirà almeno 1 ora per andare da un capo all’altro.

Chaweng è la spiaggia più turistica di Koh Samui. Si trova nel nord-est dell’isola. Ci sono molti hotel e resort e ogni attività immaginabile, come match di boxe thailandese.

Situata appena sopra Chaweng, sulla punta, c’è Choengmon. È una zona più esclusiva, con prevalentemente hotel e resort di lusso. Le spiagge sono più piccole e intime.

A ovest troviamo Bo Phut con il Villaggio dei Pescatori nel cuore. È un posto più tranquillo ma comunque con una buona animazione serale con spettacoli di fuoco.

Andando ancora più a ovest e sempre a nord si trova Maenam. È fuori dai percorsi turistici più battuti e molto tranquilla. Se vuoi svagarti la sera, vai a Bo Phut o Chaweng.

Lamai si trova sul lato est, a sud di Chaweng. È una spiaggia magnifica con una città più tradizionale e un mercato notturno dove provare tutte le specialità culinarie thailandesi.

L’est dell’isola è ideale per vedere tramonti. Tuttavia, è anche un luogo meno sviluppato per il turismo. D’altra parte, i resort più grandi e belli dell’isola si trovano sul lato est, con il Four Seasons, il Conrad, e l’InterContinental.

Migliori aree dove soggiornare a Koh Samui

Chaweng

Chaweng si trova a nord dell’isola di Koh Samui, sulla costa ovest. È l’area più sviluppata di Koh Samui per il turismo. Tutto è vicino! A partire dall’aeroporto. Vedrai anche gli aerei atterrare dalla spiaggia di Chaweng.

La spiaggia è molto grande e abbastanza larga. Prevedi 1 ora per andare dall’estremità nord a quella sud. La spiaggia è pulita e coperta di sabbia fine. Non è sempre così a Koh Samui. Molte attività acquatiche vengono offerte sulla spiaggia, come il jet ski o il parapendio. C’è sempre gente sulla spiaggia di Chaweng. È sempre affollata e rumorosa.

Gli hotel occupano l’intera linea del lungomare. Puoi comunque accedervi tramite piccoli vicoli dalla strada. I resort fronte mare sono molto più costosi, ma hai accesso diretto. Altri hotel più economici sono situati all’interno dell’isola. Gli hotel resort fronte mare sono una scelta eccellente per l’alloggio a Koh Samui.

All’interno, ci sono tutti i negozi per turisti. Ci sono molti bar e ristoranti ma anche saloni di massaggio e parrucchieri. Camion con musica ad alto volume che promuovono spettacoli o serate passano regolarmente per strada. Uno dei camion promuove i combattimenti di boxe thailandese (Muay Thai).

Ci sono 2 palestre di boxe thailandese con combattimenti quasi tutte le sere. Lo stadio di boxe Phetchbuncha riceve recensioni molto migliori rispetto allo Samui International Muay Thai Stadium, quindi fai attenzione nella scelta. Le due sale sono a 5 minuti l’una dall’altra e a 10 minuti dalla spiaggia.

Chaweng ospita Central Samui, un grande centro commerciale con tutti i soliti marchi di abbigliamento come Uniqlo e H&M. C’è anche una grande food court, come in tutti i centri commerciali in Thailandia.

Il traffico è terribile in generale a Koh Samui, e specialmente a Chaweng. Camminare per le strade di Chaweng è possibile, ma l’interesse è molto limitato. È possibile se stai andando da qualche parte specifica, non troppo lontano, come un ristorante o il centro commerciale.

Vantaggi e Svantaggi di Chaweng

Vantaggi:

  • La maggior attività a Koh Samui
  • Spiaggia di sabbia pulita
  • Vita notturna

Svantaggi:

  • Rumoroso

Migliori hotel a Chaweng:

  • Malibu Koh Samui Resort & Beach Club: un posto stupendo per goderti le vacanze in coppia o con gli amici! I cottage sono carini e abbastanza spaziosi. È anche disponibile in loco una piscina all’aperto e una spiaggia privata.
  • Montien House: Questo hotel ha un’ottima posizione. Offre camere, ma anche ville con piscine private. È un luogo molto buono!

Bo Phut

Bo Phut si trova nella parte nord dell’isola di Koh Samui, al centro, con Maenam ad est e Chaweng ad ovest. È possibile vedere l’isola di Koh Pha Ngan di fronte alla spiaggia di Bo Phut.

Il luogo più vivace di Bo Phut è il Fisherman’s Village. Ci sono alcuni negozi di abbigliamento aperti durante il giorno. È verso la fine del pomeriggio che il villaggio prende vita. C’è un mercato locale con cibo thai e numerosi bar e ristoranti sulla spiaggia. Il ristorante più famoso è il Coco Tam’s, con il suo spettacolo di fuoco ogni sera.

Fisherman’s Village per soggiornare a Bo Phut su Koh Samui in Thailandia

Dove soggiornare a Koh Samui, a Bo Phut vicino al Fisherman's Village
Fisherman’s Village a Bo Phut

Allontanandosi dal Fisherman’s Village, ma rimanendo a Bo Phut, grandi resort occupano il lungomare.

La spiaggia è grande e spaziosa. È generalmente pulita, ma a volte il mare può portare molte alghe e rifiuti.

L’unica strada di Bo Phut, la strada principale intorno all’isola, offre accesso ai resort. Non è un posto piacevole per passeggiare.

Soggiornare a Bo Phut è un’ottima scelta a Koh Samui per chi cerca tranquillità rimanendo vicino a un centro di attività. Evitare gli hotel che non hanno accesso diretto alla spiaggia perché l’esperienza non sarà davvero positiva.

Per le famiglie, scegliere Bo Phut per soggiornare a Koh Samui è una buona scelta perché l’ambiente è limitato e sicuro.

I migliori hotel e resort di Bo Phut: Peace, W Retreat, e Riviera.

Vantaggi e Svantaggi di Bo Phut

Vantaggi:

  • Abbastanza tranquillo pur avendo accesso a una zona con vita notturna
  • Prezzi degli alloggi più bassi

Svantaggi:

  • Rumoroso se si è molto vicini al Fisherman’s Village, isolati se si è lontani.

Maenam

Maenam si trova a nord di Koh Samui, a ovest di Bo Phut. Si può vedere anche l’isola di Koh Pha Nhan di fronte.

Maenam non è un luogo vivace. L’idea è soggiornare nel proprio resort per godersi la spiaggia. Per uscire durante il giorno o la sera, bisogna recarsi al Fisherman’s Village a Bo Phut o a Chaweng.

Di conseguenza, Maenam è molto tranquilla. Se si viene a Koh Samui per allontanarsi dal trambusto, soggiornare a Maenam è una buona scelta. È anche fuori dai percorsi più battuti.

La spiaggia è meno pulita rispetto a Chaweng e la sabbia è più grossolana.

I migliori hotel e resort a Maenam: Explorar Adults Only, W Retreat, e Napasai.

Strada circolare a Maenam
Strada circolare a Maenam

Vantaggi e Svantaggi di Maenam

Vantaggi:

  • Abbastanza tranquillo pur avendo accesso a una zona con vita notturna
  • Prezzi degli alloggi più bassi

Svantaggi:

  • Rumoroso se si è vicini al Fisherman’s Village, isolati se si è lontani.

Lamai

Lamai si trova sulla costa orientale di Koh Samui, a sud di Chaweng. Lunghe scogliere separano le due spiagge.

Lamai è una città sviluppata e più tranquilla di Chaweng. Ci sono diversi bar e ristoranti e un mercato notturno dove si possono assaggiare tutte le specialità thai. Lamai è riuscita a mantenere un elemento di autenticità. Sappiamo di essere in Thailandia!

La spiaggia è pulita e ricoperta di sabbia fine. È ideale per godersi il sole e il mare.

L’autenticità thailandese, la bella spiaggia e la vita notturna esistente ma molto più tranquilla che a Chaweng rendono Lamai un luogo perfetto per soggiornare con la propria dolce metà a Koh Samui.

Vicino a Lamai, sulla strada per Chaweng, c’è una piccola spiaggia chiamata Crystal Beach. L’acqua è bassa, il che è magnifico con l’acqua trasparente. Essendo la spiaggia piccola, è anche più intima. Questa piccola spiaggia merita una deviazione se si è scelto di soggiornare a Lamai o altrove a Koh Samui.

I migliori hotel e resort a Lamai: Ammatara Pura Pool Villa, Banyan Tree, e Beluga.

Lamai è il luogo dove soggiornare a Koh Samui, Tailandia
Spiaggia di Lamai

Vantaggi e Svantaggi di Lamai

Vantaggi:

  • Atmosfera rilassata
  • Bella spiaggia

Svantaggi:

  • Non ci sono tante attività come a Chaweng

Choengmon

Choengmon si trova sulla punta nord-orientale di Koh Samui.

Le spiagge sono più piccole a Choengmon e più intime. Tra le spiagge, ci sono scogliere e rocce. La maggior parte degli alloggi nella zona è di alto livello.

L’atmosfera sulla spiaggia è molto pacifica. Gli hotel e i resort sono più discreti rispetto ad altre zone di Koh Samui. La vegetazione è più abbondante e l’insieme è più bello.

Ci sono abbastanza ristoranti e centri massaggi a Choengmon. Inoltre, se si ha bisogno di altro, Chaweng è molto vicino.

È anche a Choengmon che si trova una spiaggia per nudisti. È isolata e non è probabile che ci si imbatte per caso.

I migliori hotel e resort a Choengmon: Melia, Kimpton Kitalay, e Hyatt Regency

Spiaggia di Choengmon a Koh Samui
Choengmon

Vantaggi e Svantaggi di Choengmon

Vantaggi:

  • Atmosfera rilassata
  • Bella spiaggia

Svantaggi:

  • Prezzi degli alloggi piuttosto alti
Soggiorna all'Hyatt Regency a Koh Samui, Tailandia
Hyatt Regency

Dove soggiornare a Koh Samui

Dove soggiornare a Koh Samui per visitare

Tutti i paesi e i villaggi sono perfetti per soggiornare a Koh Samui e visitare l’isola. Ci vogliono meno di un’ora per andare da un capo all’altro dell’isola in auto. Quindi è abbastanza veloce. La maggior parte delle attività organizza anche il ritiro direttamente dall’hotel, quindi non è necessario pianificare un taxi o un trasporto.

Resort a bordo mare come il Centara Reserve a Chaweng o il Silvadee a Lamai sono perfetti per soggiornare a Koh Samui e visitare l’isola.

Le migliori cose da fare a Koh Samui
Wat Plai Laem

Dove soggiornare a Koh Samui in coppia per un soggiorno romantico: Lamai

Lamai è il luogo ideale per un soggiorno romantico a Koh Samui. La spiaggia è splendida con sabbia fine. Il paese è anche gradevole, con diversi negozi e un mercato notturno ideale per provare la gastronomia thailandese. Soggiornare in coppia a Lamai equivale a un soggiorno di successo a Koh Samui.

The Hive Hotel: Questo hotel si trova direttamente sulla spiaggia di Lamai. Vi innamorerete della piscina a sfioro e della vista! Avete la scelta tra camere doppie o ville singole.

Peace Resort Samui: un magnifico posto dove ricaricare le batterie in coppia! L’hotel si trova sul lungomare a Bo Phut, non lontano da Fisherman’s Village. I bungalow sono spaziosi e confortevoli.

Escape Beach Resort: un hotel perfetto a Maenam per vedere i tramonti a Koh Samui! È un posto perfetto per trascorrere 2 o 3 giorni poiché l’hotel è abbastanza isolato, e ci si può sentire stretti dopo qualche giorno. Altrimenti, la vista e l’atmosfera sono ideali.

Anahata Resort: situato a Lipa Noi, lontano dalla frenesia di Chaweng, questo hotel offre tariffe molto ragionevoli e un ambiente tranquillo per un soggiorno di successo in coppia. È un bellissimo posto dove soggiornare a Koh Samui.

Se visitate Koh Samui, visitate l’Elephant Sanctuary e Fisherman’s Village (vedere i prezzi qui) ed esplorate le isole vicino a Koh Samui. Queste attività sono alcune delle migliori cose da fare a Koh Samui.

Dove soggiornare a Koh Samui con la famiglia con bambini: Bo Phut e Chaweng

Bo Phut è il luogo perfetto per soggiornare con la famiglia a Koh Samui. Fisherman’s Village è nelle vicinanze, il che permette di fare alcune passeggiate tranquille a fine giornata. La spiaggia è grande e abbastanza pulita, senza essere troppo affollata.

Con adolescenti, Chaweng è anche un’ottima scelta per l’alloggio in famiglia a Koh Samui. Ci sono più attività adatte a loro, garantendo che non si annoieranno!

Cielo Boutique Hotel. L’hotel si trova un po’ lontano da Fisherman’s Village ma a meno di 20 minuti dalla spiaggia. Le ville con 3 camere da letto sono ideali per soggiornare con una famiglia numerosa a Koh Samui.

Ammatara Pura Pool Villa. Un posto superbo a Lamai per godersi la vacanza in famiglia a Koh Samui! L’hotel offre ville con due camere da letto e piscina privata! La colazione e la cena possono essere incluse nel prezzo. È un hotel ideale per un soggiorno con adolescenti.

Pavilion Pool Residence. Una villa a Koh Samui, solo per voi e la vostra famiglia!

Ibis Samui Bophut. Un buon posto con prezzi ragionevoli per un soggiorno con bambini a Koh Samui!

Per la vita notturna: Chaweng

Chaweng è il posto dove festeggiare a Koh Samui. Ci sono posti per fare festa fino a tarda notte. Soggiornare a Chaweng per godersi la vita notturna di Koh Samui è la scelta migliore.

Spettacolo di fuoco a Koh Samui

Per vedere i tramonti

I tramonti più belli sono visibili dall’ovest dell’isola. È un lato meno sviluppato di Koh Samui. Allo stesso tempo, è anche qui che troviamo i resort più belli e grandi.

Per lo shopping: Chaweng, Bo Phut, Lamai

Se ti piace fare shopping in vacanza, hai diversi posti dove alloggiare a Koh Samui.

Chaweng è dove c’è più scelta, inclusi negozi internazionali. Tuttavia, se cerchi principalmente marchi locali o boutique artigianali, queste potrebbero essere un po’ perse tra gli altri grandi magazzini. Soggiornare al Hyatt Regency di Koh Samui, tra Chaweng e Choengmon, è l’ideale per godersi una splendida spiaggia e lo shopping.

Bo Phut e Lamai offrono un’ampia selezione di negozi locali e artigianali. D’altra parte, non ci sono o ci sono pochi negozi internazionali. A Bo Phut, il Riviera offre accesso al Fisherman’s Village a piedi in solo pochi minuti senza bisogno di navetta. A Lamai, gli hotel sulla punta, come il Banyan Tree, sono troppo distanti per andare a piedi in centro e al mercato notturno. È preferibile scegliere un hotel vicino alla città, come l’Ammatara Pura, a meno di 20 minuti dalla spiaggia.

Per assistere agli incontri di boxe thailandese: Chaweng

Ci sono 2 stadi di boxe thailandese a Chaweng con incontri quasi tutte le sere. È quindi ideale soggiornare a Chaweng se prevedi di approfittare del tuo soggiorno a Koh Samui per vedere gli incontri. Gli incontri allo stadio Phetchbuncha Boxing sono spesso più seguiti. I due stadi si trovano a 10 minuti dalla spiaggia. Scegliendo di soggiornare al Centara Reserve o al Banana Fan Sea, puoi raggiungere a piedi lo stadio di boxe.

C’è anche uno stadio di boxe a Lamai. Gli incontri sono meno professionali. È soprattutto per intrattenimento.

Phetchbuncha Samui Stadium
Phetchbuncha Samui Stadium

Zone da evitare a Koh Samui

Koh Samui è un’isola paradisiaca con spiagge magnifiche e acqua trasparente. Non c’è una zona particolarmente pericolosa sull’isola.

È un’isola molto turistica. Di conseguenza, lo spirito caloroso e accogliente dei locali è un po’ meno presente rispetto al continente. Ciò nonostante, il servizio è di qualità eccezionale.

Quasi ovunque sull’isola, hotel e resort occupano il lungomare. Andare in spiaggia senza essere in uno degli hotel è possibile, ma è molto più limitante. Quindi scegli un hotel con accesso diretto alla spiaggia. Se il budget non permette di alloggiare a Choengmon o Chaweng, è meglio stare a Maenam piuttosto che nell’entroterra.

Come arrivare dall’aeroporto all’hotel a Koh Samui

Per andare dall’aeroporto di Koh Samui al tuo hotel o resort, sia che tu sia a Chaweng, Bo Phut, Lamai o in un’altra zona dell’isola, ci sono alcune opzioni: il songthaew o il taxi.

Songthaews. Un tipo di trasporto pubblico passa per l’aeroporto: i Songthaews. Ne parliamo di seguito nei trasporti pubblici a Koh Samui. Non sono pratici con i bagagli e non vanno dappertutto. Soprattutto, devi discutere il prezzo del biglietto e l’itinerario con l’autista.

Taxi. Direttamente all’uscita dell’aeroporto di Koh Samui, c’è uno sportello che gestisce i taxi. Le tariffe sono fissate in anticipo a seconda della distanza da percorrere. In genere, il taxi costa molto di più a Koh Samui che a Bangkok. Dài il nome del tuo hotel allo sportello, che poi ti dirà il prezzo del viaggio. Poi paghi in contanti e un autista carica le tue valigie in un minibus. È semplice ed efficiente.

In anticipo. Puoi anche prenotare un trasferimento dall’aeroporto in anticipo. È utile se arrivi dall’estero e non hai ancora contanti o arrivi presto o tardi. In generale, poiché tutto è pianificato, è anche più tranquillo.

Consigli per viaggiare a Koh Samui in Thailandia

Come spostarsi nell’isola di Koh Samui

Trasporto pubblico. C’è trasporto pubblico a Koh Samui! Si tratta di pickup con sedili a panchina nel retro. Si trovano gli stessi altrove in Thailandia, in particolare a Pattaya. In thailandese, sono chiamati Songthaews (“song-tao”). Non c’è una linea fissa. Viaggiano sulla strada circolare dell’isola e vanno verso le principali città come Chaweng, Lamai, Bo Phut e l’aeroporto. Fai segno con la mano per strada quando lo vedi, chiedi dove sta andando e il prezzo. Devi pagare in contanti, quindi portati il resto.

Taxi. Ci sono alcuni taxi a Koh Samui, ma trovarne uno è difficile. Ordinarne uno all’aeroporto o alla reception dell’hotel è il modo più comodo.

Uber. Non c’è Uber a Koh Samui, ma c’è Grab. È un’applicazione di VTC e consegna cibo come Uber. C’è anche “NaviGo”, un’applicazione specifica per Koh Samui.

Pagamenti in Thailandia

In Thailandia, la valuta è il Baht thailandese. L’euro non è accettato. Gli hotel generalmente accettano carte di credito. Tuttavia, avrai bisogno di contanti per un piccolo servizio, una bevanda in un bar, un massaggio o anche una mancia.

Prelievo. Ci sono alcuni bancomat in città, ma sono rari. Ricorda di prelevare all’aeroporto. I prelievi dai bancomat in Thailandia generalmente costano circa 5€ a prelievo. Anche la tua banca potrebbe aggiungere commissioni elevate per le transazioni internazionali.

Migliore sistemazione a Koh Samui

? Primo viaggioChaweng
? Hotel di lussoFour Seasons
? Per un soggiorno romanticoLamai
? Con la famigliaBo Phut

Domande frequenti su Koh Samui

Dove dovresti andare a Koh Samui?

Chaweng, Bo Phut, Lamai e Choengmon sono i migliori posti in cui soggiornare a Koh Samui. Chaweng è l’ideale per fare festa, Bo Phut è più adatto alle famiglie, Lamai è adatto per soggiorni romantici e Choengmon è più lussuoso.

Dove vedere un bel tramonto a Koh Samui?

I tramonti più belli si ammirano sul lato ovest dell’isola. La spiaggia di Lipa Noi è il miglior posto per vedere tramonti mozzafiato.

Qual è la migliore stagione per andare a Koh Samui?

La stagione secca è il periodo migliore per andare a Koh Samui. Questo periodo inizia a dicembre e finisce a marzo. Anche aprile e settembre sono buoni momenti, ma sono molto caldi e umidi.


Koh Samui è una delle isole più belle della Thailandia, così come Phuket. La parte più turistica dell’isola si trova a Chaweng. Per scoprire altri posti più tranquilli di Koh Samui e godersi i tramonti, esplorate il lato nord e ovest dell’isola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *