cosa fare a Bruxelles, Belgio cosa fare a Bruxelles, Belgio

Cosa fare a Bruxelles, Belgio | TOP 16 in 2, 3 o 4 giorni

Stai pianificando di visitare Bruxelles, Belgio, per 2, 3 o 4 giorni? Perfetto! Ecco le cose migliori da fare a Bruxelles e i luoghi da non perdere. Alla fine, troverai anche itinerari per un fine settimana o un viaggio più lungo a Bruxelles. Andiamo!

1. Ammira la Grand Place di Bruxelles

È l’attrazione da non perdere! La Grand Place di Bruxelles è considerata una delle piazze più belle d’Europa. È un sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. L’architettura degli edifici e la doratura a guisa di pizzo certamente non ti lascerà indifferente!

Considera di visitare questa piazza al crepuscolo, quando le illuminazioni accendono gli edifici, rendendo questo luogo ancora più magico.

2. Scopri le Gallerie Reali di Saint-Hubert

A solo 1 minuto di cammino dalla Grand Place, le Gallerie Reali di Saint-Hubert rappresentano un luogo perfetto dove passeggiare in un ambiente magnifico a Bruxelles. Negozi di cioccolato, orologerie e altri negozi eleganti e splendidamente decorati: questo è ciò che ti aspetta al loro interno!

Se passi il Natale a Bruxelles, hai un motivo in più per visitarle. Le decorazioni sono magiche e l’atmosfera è deliziosa per le festività natalizie.

Gallerie Reali di Saint Hubert
Le Gallerie Reali di Saint-Hubert

3. Vedi la famosa statua del Manneken Pis

Nel corso degli anni e dei secoli, il Manneken Pis è diventato uno dei simboli della città. Questa insolita statua si trova a pochi minuti dalla Grand Place (vedi su Google Maps).

Anche se la versione attuale della statua risale al 1619, le prime menzioni del Manneken Pis risalgono al XV secolo! Ci sono diverse leggende sulla storia della statua. Una di esse riguarda un ragazzo che avrebbe urinato sulla casa di una strega, che poi lo trasformò in una statua.

Da sapere! Oltre al Manneken Pis, a Bruxelles puoi vedere anche due altre statue “con un tema simile”: la Jeanneke Pis di una ragazza e la Zinneke Pis di un cane.

Manneken Pis da vedere in Bruxelles nel weekend
Manneken Pis

4. Assapora le cialde belghe

In tutto il centro di Bruxelles, vedrai cialde di tutti i tipi! Con frutta, cioccolato, panna montata o marmellata, c’è la cialda perfetta per tutti!

Alcuni posti spiccano più di altri. Ecco quelli che ci sono piaciuti di più durante il nostro viaggio a Bruxelles (sì, ne abbiamo provate più di una):

waffle belgi

5. Guarda il tramonto dal Mont des Arts

Se visiti Bruxelles per 2, 3, 4 giorni o più, è uno dei luoghi da scoprire! Il Mont des Arts è a meno di 10 minuti di cammino dalla Grand Place.

Il momento migliore per visitare il Mont des Arts a Bruxelles è il tramonto. Ammirare una bella vista della città mentre godi di una cialda belga allo stesso tempo? Certamente!

Mont des Arts guardare tramonto
Mont des Arts a Bruxelles

6. Passeggia per il quartiere del Sablon

Visitare il quartiere del Sablon significa visitare uno dei quartieri più belli di Bruxelles. Considerato il quartiere dell’arte di Bruxelles, il Sablon si distingue.

Cosa fare nel quartiere del Sablon a Bruxelles?

  • Fai un giro sulla ruota panoramica di Place Poelaert
  • Visita la chiesa Notre-Dame des Victoires al Sablon
  • Fai un giro del mercato delle antichità sulla piazza del Grand Sablon (solo nei fine settimana)
  • Visita il Palazzo di Giustizia (vedi di seguito)
  • Scopri le collezioni del Museo delle Belle Arti di Bruxelles
  • Passeggia nel Parco Egmont

7. Visita il Palazzo di Giustizia di Bruxelles

Un edificio sorprendente, sia all’esterno che all’interno! La visita del Palazzo di Giustizia sta diventando sempre più popolare tra i viaggiatori, ma resta uno dei luoghi insoliti meno noti di Bruxelles.

Programma una camminata di venti minuti per arrivare al Palazzo di Giustizia dalla Grand Place di Bruxelles.

8. Salire sull’Atomium

Ah, l’Atomium! Questo mitico monumento di Bruxelles è stato edificato per l’Esposizione Universale del 1958 e rimane oggi uno dei simboli più riconoscibili della capitale belga.

Visitare l’Atomium è ancora più suggestivo alla sera (foto sotto). Vieni qui per goderti questa atmosfera speciale e unica! Prenota i biglietti in anticipo.

Da sapere! Proprio accanto all’Atomium si trova un’altra attrazione turistica di Bruxelles: Mini-Europe. Qui, puoi vedere tutti i monumenti imperdibili d’Europa in miniatura all’aperto. La scala è di 1 a 25. Da fare durante il giorno!

9. Visita il Centro del Fumetto Belga a Bruxelles (Museo del Fumetto)

Bruxelles è la capitale mondiale del fumetto. Per immergerti in questo mondo magico, visita il Museo del Fumetto di Bruxelles. Molti famosi fumettisti sono originari di Bruxelles, come Peyo (I Puffi), Franquin (Gaston) e Hergé (Le avventure di Tintin).

È il luogo perfetto per scoprire il processo di creazione dei fumetti e approfondire la sua nascita e la sua storia. Una visita divertente sia per adulti che per bambini!

10. Ammira la Cattedrale dei Santi Michele e Gudula di Bruxelles

La Cattedrale dei Santi Michele e Gudula fu costruita nel 1519 e si erge per 114 metri. La sua costruzione durò quasi 3 secoli! Le vetrate sono magnifiche. È una visita piacevole a Bruxelles, a 10 minuti a piedi dalle Gallerie Reali di Saint-Hubert.

Cattedrale dei Santi Michel e Gudule
Dentro la Cattedrale dei Santi Michel e Gudule

11. Visita il Museo dei Treni di Bruxelles: Train World

Cosa c’è ancora da fare a Bruxelles? Train World! È una visita fantastica da fare con i bambini o per coloro che sono appassionati del mondo dei treni. La scenografia è eccezionale e c’è anche una simulazione di guida! Si impara molto divertendosi.

Scopri più informazioni sul museo e acquista i biglietti qui: prenota i biglietti per Train World.

12. Visita la Casa della Storia Europea

La mostra permanente della Casa della Storia Europea è gratuita! È un’ottima opportunità per scoprire la storia dell’Europa e dell’integrazione europea. Prevedi circa 90 minuti per la visita.

13. Scopri le Serre Reali di Laeken

Se vai a Bruxelles in primavera, sei fortunato! Le Serre Reali di Laeken sono aperte al pubblico solo una volta all’anno e solo per 3 settimane. Le date di apertura variano di anno in anno. Puoi scoprire di più sulle prossime date e i biglietti qui. È necessario prenotare in anticipo.

14. Fai un giro alle Halles de Saint-Géry

Tra i luoghi più insoliti da visitare durante un weekend di 2 o 3 giorni a Bruxelles ci sono le Halles de Saint-Géry! Si trovano nel centro città di Bruxelles (vedi su Google Maps).

Questo ex mercato coperto è un centro espositivo e uno spazio per godersi la convivialità di Bruxelles con un drink. Lo consigliamo per uscire dai sentieri battuti. È fantastico!

15. Vedi la Porta di Brandeburgo (Monumento del Cinquantenario)

Il Monumento del Cinquantenario è un altro monumento da non perdere a Bruxelles. Se trascorri 4 giorni a Bruxelles, avrai tempo di visitare questo monumento. È piuttosto periferico (vedi su Google Maps). Ci vogliono più di 40 minuti a piedi dal centro città per raggiungerlo, oppure puoi prendere i trasporti pubblici o un taxi.

monumento porta Bruxelles da vedere
La Porta

16. Visita il Museo di Scienze Naturali di Bruxelles

Il Museo di Scienze Naturali è uno dei più bei musei di Bruxelles! La Galleria dei Dinosauri è superba. Se stai cercando un’attività a Bruxelles con i bambini, è il luogo ideale per passare del tempo in modo piacevole e imparare cose nuove. Per un viaggio a Bruxelles con la famiglia, è fantastico. Trova maggiori informazioni su questa visita sul sito del museo.

Cosa fare con 2 giorni a Bruxelles?

Ecco un esempio di itinerario per un weekend di 2 giorni a Bruxelles.

Primo giorno di un weekend a Bruxelles

  • Vedi Place-Grande
  • Scopri le Gallerie Reali di Saint Hubert
  • Vedi il Manneken Pis
  • Amammira la Cattedrale di Saints-Michel-and-Gudule di Bruxelles
  • Vai al Mont des Arts
  • Assaggia patatine fritte, waffle e birre belghe

Secondo giorno di un weekend a Bruxelles

  • Fai un giro nel quartiere del Sablon (nei weekend, fai un tour del mercato dell’antiquariato di Grand Sablon)
  • Visita il Palais de Justice o il Museo di Belle Arti
  • Visita l’Atomium (prenota qui i biglietti)

Dove alloggiare a Bruxelles per un weekend di 2 giorni?

Se alloggi una notte a Bruxelles, il meglio è soggiornare nel centro città, non lontano dalla Grand Place, così puoi visitare Bruxelles a piedi. Tra i migliori posti ci sono LATROUPE Grand Place Hostel e Hotel des Galeries.

Come trascorrere 3 giorni a Bruxelles, Belgio?

Ecco cosa puoi fare per un weekend di 3 giorni a Bruxelles il terzo giorno del tuo viaggio.

  • Visita il museo dei treni di Bruxelles (prenota qui i biglietti per Train World) o il Centro del Fumetto Belga di Bruxelles (Museo del Fumetto)
  • Fai un tour alle Halles de Saint-Géry
  • Vedi le statue di Jeanneke Pis e Zinneke Pis

Dove alloggiare a Bruxelles per un weekend di 3 giorni?

Se alloggi 2 notti a Bruxelles, puoi o rimanere nel centro città o spostarti più lontano. Ecco gli hotel della nostra selezione:

Cosa fare per visitare Bruxelles in 4 giorni?

Per un viaggio di 4 giorni a Bruxelles, ecco un’idea di visite da fare per il quarto giorno.

  • Vedi la Porta di Brandeburgo (Monumento del Cinquantenario)
  • Visita la Casa della Storia Europea o il Museo di Scienze Naturali di Bruxelles

Dove alloggiare a Bruxelles per un weekend di 4 giorni?

Se trascorri 4 giorni a Bruxelles, puoi prenotare un appartamento per più comfort in un aparthotel (per esempio, Aparthotel Adagio Brussels Grand Place) o stare in un appartamento separato (per esempio, Apartments Berlaymont OHY).


Puoi visitare le attrazioni imperdibili di Bruxelles in 2 o 3 giorni. Tuttavia, se desideri visitare i musei di Bruxelles e vedere diversi quartieri della città, 4 giorni è un periodo ideale per godersi questo viaggio con tranquillità senza fretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *