cosa fare a bruges belgio cosa fare a bruges belgio

Cosa fare a Bruges, Belgio | TOP 18 in 2 o 3 giorni

Cosa fare a Bruges, Belgio? Se avete in programma di visitare Bruges per un fine settimana di 2 o 3 giorni, o anche solo per un giorno, ecco le 18 migliori attività e visite per sfruttare al massimo il vostro soggiorno.

Quando il tempo è piovoso in inverno, Bruges può sembrare troppo grigia e meno romantica rispetto a primavera, estate o inizio autunno. Tuttavia, è una città dal fascino incredibile, ideale per una fuga romantica o una gita di un giorno da Bruxelles.

1. Visita le bellissime piazze di Bruges

Bruges ha due piazze imperdibili: la Grand Place (come a Bruxelles e conosciuta anche come Grote Markt o piazza del campanile) e la piazza Burg. Sono separate da un minuto di cammino l’una dall’altra.

Cosa fare o vedere in Grand Place a Bruges (o Grote Markt)?

  • Il campanile di Bruges
  • Il tribunale provinciale
  • Le facciate colorate molto carine tipiche della regione

Cosa vedere in piazza Burg?

  • Il municipio di Bruges (o Stadhuis)
  • La Basilica del Santo Sangue di Bruges
grand place bruges belgio
La Grand Place di Bruges

2. Fare un giro in carrozza

Se venite a Bruges per la sua atmosfera romantica, un giro in carrozza è l’occasione ideale per segnare il vostro viaggio di coppia! È anche un’eccellente attività a Bruges con i bambini: scoprire la città senza camminare. La carrozza parte dalla Grand Place.

3. Ammirare la città dal campanile di Bruges

Il campanile di Bruges è un edificio iconico della città. Si trova in Grand Place. Costruito nel XIII secolo, ha un’altezza di 83 metri e offre una bella vista del centro di Bruges e anche dei dintorni.

veduta campanile visita bruges
Vista sulla città di Bruges

4. Visitare la cattedrale di San Salvador a Bruges

È la più antica cattedrale della città! La cattedrale di San Salvador fu costruita nel X secolo. L’altezza del suo campanile è di 79 metri. Dista 5 minuti a piedi dalla Grand Place.

L’interno della cattedrale merita una visita: un museo dell’arte fiamminga. D’estate apprezzerete la frescura della cattedrale, mentre in inverno la sua temperatura interna è più calda rispetto all’esterno.

5. Fare una crociera sui canali di Bruges

Oh, i canali di Bruges! È possibile scoprirli a piedi, ma il modo migliore è fare un giro in barca e vedere così la città da una prospettiva diversa. Navigare sui canali è una delle migliori attività a Bruges.

Le gite in barca operano dall’inizio di marzo a metà novembre. Fuori da questo periodo è possibile vedere alcune barche, ma sono più rare e dipendono dal tempo.

Il giro in barca dura 30 minuti. Ci sono crociere di gruppo (circa 30 persone), ma è anche possibile fare un giro privato.

È possibile imbarcarsi in 5 luoghi diversi:

  • Huidenvettersplein 13;
  • Rozenhoedkaai;
  • Wollestraat 32;
  • Nieuwstraat 11;
  • Katelijnestraat 4.

Se visitate Bruges in estate, considerate di prenotare i biglietti in anticipo, poiché è una delle attività più popolari: prenotate i biglietti per un giro in barca a Bruges.

giro in barca da fare a bruges
Crociera sui canali di Bruges

6. Passeggiare lungo il molo del Rosario

Il molo del Rosario è l’antico porto del sale della città. Si trova nel cuore del centro storico di Bruges. Oggi è uno dei punti più belli della città. Durante il vostro viaggio a Bruges, non perdete questo luogo mitico della città (vedi la sua posizione su Google Maps).

7. Scoprire i luoghi più romantici di Bruges

Oltre al molo del Rosario, non perdete altri luoghi romantici e belli di Bruges. Per assicurarvi di non perdervi nulla, abbiamo preparato questa piccola lista:

  • Il lago dell’Amore a Bruges (o Minnewater, a 17 minuti a piedi dalla Grand Place);
  • Sashuis e Poertoren (viste magnifiche sul lago dell’Amore);
  • I ponti: Saint-Boniface, Peerdenbrug e Vlamingbrug;
  • Il piccolo parco De Dijver lungo il canale;
  • Sint-Janskaai;
  • Spiegelrei;
  • gli angeli del padiglione Arentshof.
weekend romantico bruges
Viaggio romantico a Bruges

8. Viaggiare nella Bruges medievale all’Historium

Cosa fare a Bruges con i bambini? Nel medioevo Bruges era radiosa! Quindi, cosa c’è di meglio che vedere com’era la vita qui durante quel periodo? È possibile all’Historium di Bruges!

Se state visitando Bruges con la vostra famiglia, o se semplicemente amate la storia, è un’attività fantastica da fare: prenotate i biglietti.

9. Visitare la Chiesa di Nostra Signora a Bruges

Un’impressionante costruzione religiosa da non perdere a Bruges! La Chiesa di Nostra Signora a Bruges si differenzia completamente dalla cattedrale di San Salvador. La luce che filtra attraverso le vetrate della chiesa è splendida. Aggiungete questa visita al vostro itinerario di scoperta. Non ve ne pentirete.

10. Visitare la birreria familiare De Halve Maan

Il Belgio è noto per le sue birrerie. A Bruges potete visitarne una: la birreria De Halve Maan! È situata nel centro storico di Bruges, a 15 minuti a piedi dalla Grand Place (vedila su Google Maps).

È l’occasione perfetta per scoprire il processo di birrificazione e il momento ideale per assaggiare una birra locale. Potete scoprire di più su il sito web della birreria.

11. Mangiare del delizioso cioccolato belga

Oltre alla birra, il cioccolato belga è conosciuto in tutto il mondo. Se visitate Bruges per un fine settimana, potete scoprire il cioccolato belga in diversi modi.

Prima di tutto, in un laboratorio di cioccolato o in un negozio specializzato. Ad esempio, Chocolates and Happiness o The Chocolate Line. Questi sono due luoghi deliziosi nel centro storico di Bruges per acquistare cioccolato.

The Chocolate Line ha due negozi a Bruges, uno centrale e uno più distante dal centro città, dove si trovano il laboratorio e il suo negozio.

Poi, potete anche visitare il Museo del Cioccolato di Bruges: Choco-Story (acquistate i biglietti qui). Potete imparare molto sulla storia e sulla produzione del cioccolato.

cioccolato bruges
Mangiare fragole al cioccolato!

12. Godersi l’atmosfera pacifica del Beguinaggio di Bruges

Il Beguinaggio è uno dei luoghi da non perdere durante un viaggio a Bruges. Se cerchi un posto tranquillo e un’atmosfera calma, visitare il Beguinaggio ti farà molto bene.

Pace, serenità, silenzio gentile: queste parole possono descrivere il Beguinaggio di Bruges. È un luogo affascinante per ogni viaggiatore alla ricerca di quest’atmosfera. Si trova non lontano dal Lago dell’Amore a Bruges.

passeggiata begijnhof bruges
Begijnhof

13. Visitare il Frietmuseum (Museo delle Patatine Fritte) di Bruges

Se vai a Bruges e in Belgio in generale, devi assaggiare le patatine fritte belghe! È sorprendente, ma visitare il Frietmuseum può anche contraddistinguere notevolmente il tuo viaggio a Bruges. Questo museo è divertente e permette di passare un buon momento divertendosi (prenota i biglietti per il Frietmuseum)!

14. Scoprire i mulini a vento di Bruges nel parco Kruisvest

Cosa fare a Bruges fuori dai percorsi turistici? Sia relativamente centrale che meno conosciuto, c’è il parco Kruisvest. È un luogo relativamente tranquillo a Bruges rispetto ai vicoli del centro storico, che a volte possono essere affollati durante la stagione turistica alta.

Puoi passeggiare o persino fare un picnic qui ammirando i graziosi mulini a vento Sint-Janshuismolen e Nieuwe Papegaai (vedi su Google Maps).

vedere mulino viaggio bruges
Mulino

15. Passeggiare nel Parco Minnewater

Il Parco Minnewater è il parco situato vicino al Lago dell’Amore a Bruges. Un luogo da scoprire durante un weekend romantico a Bruges!

Dopo la passeggiata nel parco, puoi sederti al caffè Kasteel Minnewater (foto sotto) per goderti una bellissima vista del parco. Il pagamento avviene in contanti e devi ordinare al banco. Una volta che lo sai, puoi tranquillamente goderti il quadro e il luogo idilliaco!

visita bruges parco minnewater
Parco Minnewater, Bruges

16. Ammirare le collezioni del Museo Groeninge di Bruges

Visitare il Museo Groeninge è d’obbligo per tutti gli appassionati d’arte. Qui puoi ammirare una splendida collezione di primitivi fiamminghi.

Una grande scoperta della pittura fiamminga attraverso i secoli! Trovi tutte le informazioni pratiche per questa visita qui.

17. Vedere le porte di Bruges

Cosa altro fare a Bruges? Ai 4 angoli del centro storico di Bruges, puoi vedere le magnifiche porte medievali della città:

  • Gentpoort;
  • Kruispoort;
  • Ezelpoort;
  • Dampoort.

Anche se oggi potrebbero non impressionarci con le loro dimensioni, testimoniano ancora le fortificazioni di Bruges nel Medioevo. Una volta conosciute, puoi immaginare com’era la città di Bruges in quel periodo storico.

18. Imparare a fare le autentiche cialde belghe

Se cerchi un’attività insolita a Bruges, questa fa per te. Scopri i segreti della preparazione delle cialde belghe! Scopri di più qui: Laboratorio di produzione cialde con degustazione di birra belga.

Quanto tempo ci vuole per visitare Bruges?

La durata ideale per visitare Bruges è un weekend di 3 giorni con 2 notti sul posto. Vedrai che il tempo vola. L’atmosfera della città ti trasporterà via. Questo è particolarmente vero in estate quando le giornate sono lunghe e i giri in barca sono deliziosi.

Se hai poco tempo, visitare Bruges in un giorno da Bruxelles è possibile. Diverse compagnie organizzano questa escursione, inclusi i trasporti andata e ritorno per Bruges da Bruxelles. Vedi prezzo qui.

Come arrivare a Bruges da Bruxelles?

Il treno è la soluzione più comoda. Ci sono treni diretti che partono da Bruxelles per Bruges ogni 15 minuti. Calcola poco più di un’ora per questo viaggio in treno.

Prevedi almeno 1h30 o 2 ore di tempo di viaggio in auto per raggiungere Bruges da Bruxelles.

Dove alloggiare durante la visita a Bruges?

A Bruges ci sono molte deliziose guest house. Ad esempio, Guest House La Civière d’or si trova nel centro storico di Bruges.

Tra i migliori hotel c’è il Hotel Augustyn Brugge. È situato in modo ideale per visitare Bruges a piedi.

cosa fare a bruges belgio passeggiata

Se rimani a Bruges per più di 4 giorni, puoi scoprire altre informazioni sui siti turistici della città sul suo sito ufficiale qui. Lì potresti trovare altre idee di visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *