I migliori quartieri dove dormire a Siviglia I migliori quartieri dove dormire a Siviglia

Dove Dormire a Siviglia | Migliori Quartieri e Hotel

Dove dormire a Siviglia per un weekend di due o tre giorni? Ecco la nostra guida che ti aiuterà a goderti il soggiorno in Andalusia, che tu sia in coppia o con la famiglia. Troverai le migliori zone in cui soggiornare per visitare Siviglia, le aree da evitare e la nostra selezione dei migliori hotel e appartamenti. Iniziamo!

I nostri preferiti a Siviglia, Spagna

I migliori quartieri dove dormire a Siviglia

Quale quartiere scegliere per soggiornare a Siviglia

Numerosi quartieri di Siviglia sono particolarmente adatti per visitare la città. Le migliori attrazioni di Siviglia si concentrano nel centro. Inoltre, il centro città è piacevole da percorrere a piedi: le strade sono piccole e c’è poco traffico. Potresti scegliere un hotel lontano dal centro per soggiornare a Siviglia risparmiando, ma spostarsi potrebbe essere complicato. Ci sono solo una linea di metropolitana e una linea di tram, il che non è conveniente per visitare la città. Anche l’autobus è possibile, anche se non è la soluzione più semplice. Specialmente se vieni solo per un weekend a Siviglia. Scegliendo di soggiornare lontano dal centro città, probabilmente dovrai prendere più spesso i taxi. Ecco perché scegliere un posto centrale dove soggiornare è conveniente dal punto di vista dei costi, anche se la notte è un po’ più cara.

La città è organizzata attorno al centro storico, il Casco Antiguo, dove si trovano la maggior parte dei luoghi da visitare. In tutto il Casco Antiguo troverai stradine strette e edifici storici. All’interno del Casco Antiguo ci sono vari quartieri che valgono una visita, come Barrio Santa Cruz, El Arenal o Alameda.

Il Barrio Santa Cruz si trova a sud del Casco Antiguo, attorno alla Cattedrale, alla sua Giralda e al Real Alcazar. El Arenal è a est di Santa Cruz e si estende lungo il fiume Guadalquivir. Questo quartiere ospita l’arena di Siviglia. Il Centro è a nord di questi quartieri fino a Plaza de Encarnacion, dove si trova Metropol Parasol. Il quartiere Alameda si trova a nord del Casco Antiguo, intorno alla grande piazza Alameda de Hercules.

A nord del Casco Antiguo c’è il quartiere Macarena. È una zona residenziale abbastanza giovane e molto più tranquilla dei quartieri del Casco Antiguo. Inoltre, lì troverai meno alloggi. Sono soprattutto appartamenti con cucina o hotel economici.

Il quartiere Nervion con la stazione ferroviaria di Siviglia si trova a est del Casco Antiguo. Non è il centro storico ed è meno adatto per visitare la città. Tuttavia, i principali luoghi da visitare sono facilmente raggiungibili a piedi e gli alloggi sono più economici in questo quartiere.

Il quartiere El Porvenir si trova direttamente a sud del quartiere Nervion. È il quartiere di Plaza de España, Plaza de Americas e del parco di Maria Luisa. Inoltre, un tram molto comodo consente di raggiungere il centro storico. Il quartiere è particolarmente adatto per soggiornare con la famiglia a Siviglia.

Sull’altro lato del fiume Guadalquivir ci sono tre quartieri: Triana, Los Remedios e La Cartuja. Triana è uno dei quartieri più autentici di Siviglia. È lontano dal centro e quindi non necessariamente raccomandato per un primo viaggio. Los Remedios è a sud di Triana. È un’ottima alternativa a quest’ultimo, essendo più residenziale. Los Remedios ospita anche la grande Feria de Abril. La Cartuja è a nord di Triana. È il quartiere dell’Esposizione Universale del 1992 i cui resti sono rimasti abbandonati. È anche un quartiere d’affari, quindi è più un quartiere da evitare quando si visita Siviglia.

Come scegliere il miglior quartiere dove soggiornare a Siviglia, Spagna?

Per aiutarti a scegliere il posto migliore, ecco una descrizione dei migliori quartieri in cui soggiornare se visiti Siviglia per tre giorni o più. Abbiamo incluso diversi criteri importanti, come la posizione, il lato autentico e locale del quartiere, i tassi di alloggio, i luoghi da visitare, i ristoranti, la tranquillità o la vita notturna del quartiere.

Santa Cruz

Il Barrio Santa Cruz è il cuore di Siviglia, a sud del Casco Antiguo. In questo quartiere troverai le principali attrazioni: la Cattedrale e la sua Giralda, così come il Real Alcazar. Il Barrio Santa Cruz è un quartiere da non perdere, anche se scegli di non soggiornare in questa zona di Siviglia. È un vero labirinto di piccole strade tortuose tipiche della capitale andalusa.

Perché scegliere il quartiere di Santa Cruz Dove dormire a Siviglia?

La Giralda è un ex minareto, convertito dopo la Reconquista spagnola. Puoi salire in cima per una vista superba sulla città. Tuttavia, sii consapevole che devi camminare. Sono principalmente rampe. Alla fine, la Giralda sembra più bella quando vista da un altro punto alto. Ad esempio, la vista dai tetti di Casa 1800 è mozzafiato. Questa non è l’unica vista a Siviglia; c’è anche una bellissima vista dal Metropol Parasol. Nella Cattedrale di Siviglia, non perdere la tomba di Cristoforo Colombo.

Oltre alla Cattedrale, alla Giralda e al Real Alcazar, il Barrio Santa Cruz ospita un terzo sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: l’Archivio Generale delle Indie. Questo edificio, aperto al pubblico, ospita la collezione più importante di documenti sulla conquista dell’America.

Anche Siviglia è Flamenco, una danza che è tipicamente andalusa. A nord di Santa Cruz si trova il Museo del Flamenco. A ovest si trova la Casa de Flamenco, la casa del Flamenco, con splendide performance. Il quartiere di Santa Cruz ospita anche molti altri locali Flamenco (Tablao Flamenco), come Casa de la Guitarra o Los Gallos.

Di fronte alla cattedrale, prendendo un vicolo pedonale coperto, si trova una sorprendente piazza semicircolare con una fontana: la Plaza del Cabildo.

Il Barrio Santa Cruz è ideale per soggiornare a Siviglia, grazie ai suoi numerosi ristoranti, caffè e bar. La varietà è vasta e troverai tutti i tipi di cucina, specialmente tapas bar.

Non sorprende che il Barrio Santa Cruz sia la parte della città più turistica. Il prezzo degli alberghi in questa zona è più alto rispetto ad altre aree di Siviglia. Questo aspetto troppo turistico è evidente vicino ai ristoranti dove i venditori ambulanti si avvicinano parlando tutte le lingue. Tuttavia, il Barrio Santa Cruz rimane un quartiere ideale per soggiornare a Siviglia e visitare a piedi.

Pro e contro del Barrio Santa Cruz

Pro.

  • la Cattedrale, la Giralda e il Real Alcazar
  • Molto vivace
  • Tutto è visitabile a piedi
  • Molti hotel

Contro.

  • Più costoso rispetto ad altri quartieri
  • Molto turistico
  • Strade affollate

I migliori hotel nel Barrio Santa Cruz:

  • Casa 1800. La migliore vista sulla Giralda a Siviglia. Ideale per un soggiorno indimenticabile a Siviglia.
  • Joya del Casco. L’hotel è idealmente situato in un vicolo tranquillo nel centro storico. In aggiunta: una terrazza sul tetto con vista sulla Giralda.
  • Fernando III. Le camere sono più classiche rispetto ad altre opzioni a Santa Cruz, ma sono anche meno costose.
  • Casa del Poeta è un hotel molto bello con un tipico cortile interno andaluso. È magnifico per un soggiorno romantico a Siviglia.
Barrio Santa Cruz, un quartiere dove dormire a Siviglia
Barrio Santa Cruz

Dove dormire: Centro

Centro è il quartiere più centrale di Casco Antiguo dove soggiornare a Siviglia. È situato tra Piazza del Municipio, Plaza Nueva e Plaza de Encarnacion. Come nel resto del Casco Antiguo, qui troverai molte piccole strade molto piacevoli da percorrere a piedi.

Perché scegliere il quartiere Centro per soggiornare a Siviglia?

Nel quartiere Centro troverai i grandi magazzini e la maggior parte dei negozi. L’iconico grande magazzino spagnolo, El Corte Inglès, è situato lungo la strada Mendez Nunez. Anche i grandi marchi spagnoli sono presenti, con Zara, Pull&Bear, Bershka, Massimo Dutti o Stradivarius. Tuttavia, non ci sono molte boutique di lusso a Siviglia. Dior, Chanel e Balenciaga non hanno un negozio ufficiale a Siviglia.

Su Plaza de Encarnacion si trova Metropol Parasol. È una struttura a forma di funghi (da cui il suo soprannome spagnolo: Setas de Sevilla) che copre la piazza. Puoi salire sopra i funghi e scoprire un breve percorso da fungo a fungo con una superba vista sulla città. Ascensori sono disponibili per una facile salita. In cima c’è un caffè dove puoi prendere una bevanda rinfrescante. Ci sono anche rovine romane sotterranee. Se soggiorni a Casa de Indias, puoi anche ammirare questo capolavoro dalla tua camera d’albergo.

Proseguendo verso il fiume Guadalquivir, noterai anche il Museo di Belle Arti di Siviglia, che si trova in un ex convento.

Quindi, Centro è un quartiere pratico dove soggiornare a Siviglia per visitare a piedi. Ci sono eccellenti hotel in questa area.

Vantaggi e Svantaggi del quartiere Centro

I pro.

  • Puoi visitare tutto a piedi
  • I negozi sono vicini

I contro.

  • Strade affollate

I migliori hotel in Centro:

  • Casa de Indias. L’hotel si trova direttamente sulla Plaza de Encarnacion. Dalla terrazza sul tetto, Metropol Parasol è ben visibile!
  • abba Sevilla. Con vista sulla Giralda dal tetto, è il luogo perfetto per una serata romantica. È l’hotel ideale per un soggiorno romantico a Siviglia.
  • Aquitania Home Suites. Un aparthotel idealmente situato per visitare Siviglia.
Il Metropol Parasol nel quartiere Centro per dove dormire a Siviglia
Metropol Parasol nel quartiere Centro

El Arenal

El Arenal è il quartiere di Siviglia situato tra il fiume Guadalquivir, il quartiere di Santa Cruz e il distretto Centro. È quindi molto ben posizionato nel Casco Antiguo, vicino ai principali luoghi da visitare a Siviglia. Nel quartiere di El Arenal si trova Plaza de Toros de la Real Maestranza de Caballeria, l’arena delle corride di Siviglia, dove si possono assistere a spettacoli di corride.

Perché scegliere il quartiere El Arenal per soggiornare a Siviglia?

C’era una volta anche un porto qui: il Porto delle Indie. Questo porto era significativo a causa del suo monopolio sul commercio con le Americhe. La Torre del Oro sulle rive del Guadalquivir è imperdibile. Questa torre di avvistamento risale all’epoca musulmana, prima della Reconquista.

Dalle rive del Guadalquivir, si può ammirare il quartiere di Triana sull’altra sponda del fiume. La vista dalla terrazza panoramica dell’hotel Kivir è ancora migliore. È inoltre possibile fare un giro in barca.

L’Arco del Postigo del Aceite, o Postigo dell’Olio, è un’antica porta delle mura della città di Siviglia. Viene chiamato Postigo dell’Olio perché l’olio transitava qui tra il porto e la città. È vicino alla Plaza del Cabildo menzionata nel quartiere di Santa Cruz.

La via Adriano ha deliziosi bar di tapas come la Bodeguita Reyes Antonio Romero, il Baratillo e Casa Pepe Hillo.

Dunque, El Arenal è un magnifico quartiere dove soggiornare a Siviglia. È vicino ai principali luoghi da visitare e ha buoni ristoranti. Ci sono anche locali dove assistere a spettacoli di Flamenco.

Vantaggi e Svantaggi del quartiere El Arenal

Vantaggi.

  • La Plaza de Toros
  • Le rive del Guadalquivir
  • Vicinanza ai principali luoghi da visitare

Svantaggi.

  • Prezzi piuttosto alti

I migliori hotel in El Arenal:

  • Las Casas. L’hotel si trova in una casa sevillana. Le camere sono organizzate attorno al cortile interno. Perfetto per un soggiorno romantico a Siviglia.
  • Vincci Molviedro. Bellissimo hotel con una decorazione moderna pur mantenendo un tocco di autenticità.
  • Kivir. La terrazza panoramica si affaccia sulle rive del Guadalquivir e sul quartiere di Triana, e la vista è più chiara rispetto ad altri hotel.
Plaza de Toros e il quartiere El Arenal per dove dormire a Siviglia
Plaza de Toros e il quartiere di El Arenal

Alameda

L’Alameda è un quartiere a nord del Casco Antiguo. Si trova tutto intorno alla grande piazza Alameda de Hercules . Proseguendo ancora più a nord, si raggiunge il distretto della Macarena. Questo distretto è un po’ lontano dai luoghi da visitare; ad esempio, ci vogliono 20 minuti a piedi per raggiungere la cattedrale.

Perché scegliere il quartiere Alameda Dove dormire a Siviglia?

Di giorno, puoi vagare tra alcuni negozi di abbigliamento e libri usati. La sera, si risveglia un altro lato della città. I bar si riempiono, le discoteche aprono e migliaia di sivigliani si radunano. È il miglior quartiere per fare festa a Siviglia.

Il tour del quartiere Alameda non è il più interessante della città. Se non vuoi fare festa con i locali, o se stai visitando Siviglia con la tua famiglia, è piuttosto un quartiere da evitare.

Alameda è un quartiere dove puoi soggiornare a buon mercato a Siviglia. È una zona meno turistica, senza essere un quartiere tradizionale o autentico. Questo quartiere offre una vasta scelta di appartamenti e alcuni alberghi.

Vantaggi e Svantaggi del quartiere Alameda

Pro.

  • Vita notturna vivace e attiva
  • Sistemazioni più economiche del Casco Antiguo

Contro.

  • Alcune strade rumorose

I migliori hotel in Alameda:

El Porvenir

El Porvenir è una zona residenziale di Siviglia situata a sud del quartiere di Santa Cruz. Ospita la Plaza de España, la Plaza de America e il parco Maria Luisa, tre magnifici luoghi da vedere a Siviglia. Poiché non è un quartiere nel centro storico, le strade sono più larghe e c’è più traffico.

Perché scegliere il quartiere El Porvenir Dove dormire a Siviglia?

Una delle viste più belle di Siviglia è senza dubbio dall’hotel Melia. La Plaza de España è proprio di fronte alla finestra della camera!

Questo quartiere è un po’ distante dalla frenesia del centro città. È più tranquillo e meno turistico. Ci sono anche meno ristoranti. Dista 20 minuti a piedi dalla Cattedrale.

Il vantaggio di questo quartiere è il tram. La linea 1 del tram si ferma a San Bernardino, a nord di El Porvenir, e ti porta direttamente alla Cattedrale, alla Plaza Nueva e al distretto del Centro. Se stai viaggiando con la famiglia e i bambini, soggiornare a Siviglia in un ambiente tranquillo e senza stancarsi nel raggiungere rapidamente i principali luoghi d’interesse è l’ideale.

Vantaggi e Svantaggi del quartiere El Porvenir

Pro.

  • Trasporti pubblici
  • La Plaza de España e il parco di Maria Luisa

Contro.

  • Fuori dal centro storico
  • Pochi ristoranti

I migliori hotel a El Porvenir:

  • Melia. Una vista fantastica su Plaza de España dalla terrazza panoramica e dalla piscina o persino dalla camera. Una scelta sicura con decorazione moderna. Perfetto per coppie o famiglie che soggiornano a Siviglia.
  • Pasarela. Si può vedere l’edificio di Plaza de España dall’hotel! Le camere triple sono perfette per i soggiorni familiari a Siviglia. 
  • Occidental Viapol è situato direttamente ai piedi della stazione del Tram e della Metro, il che lo rende perfetto per soggiorni familiari a Siviglia.
Plaza de España e il quartiere El Porvenir dove dormire a Siviglia
Plaza de España

Macarena

Macarena è un quartiere di Siviglia situato a nord del Casco Antiguo. Non è più il centro storico ed è piuttosto lontano dai luoghi d’interesse. Ci vogliono più di 30 minuti per andare al Real Alcazar.

Perché scegliere il quartiere Macarena Dove dormire a Siviglia?

Nel quartiere Macarena, si può ancora trovare la vecchia muraglia di Siviglia risalente al periodo Almohade e la sua porta. Anche la Basilica della Macarena vale una visita. Questo è particolarmente vero durante la Settimana Santa! Il Venerdì Santo viene organizzata una grande processione attorno alla Vergine della Macarena.

Nel quartiere della Macarena di Siviglia, troverai molti appartamenti e pochi hotel. È una zona meno turistica, quindi non ci sono molte offerte. Tuttavia, è spesso più economico rispetto al centro storico. Inoltre, è un quartiere autentico e tradizionale.

Vantaggi e Svantaggi del quartiere Macarena

Pro.

  • Tradizionale e autentico

Contro.

  • Fuori dal centro storico
  • Pochi hotel

I migliori hotel in Macarena:

  • Modern Atico. Un appartamento con una camera da letto e un ulteriore divano letto. Perfetto per famiglie fino a 4 persone.

Triana

Triana è un quartiere situato al di là del fiume Guadalquivir. Per raggiungere il centro storico e i principali luoghi di interesse, è necessario attraversare il fiume attraverso il ponte San Telmo o Isabelle II. Occorrono circa 20 minuti per arrivare alla Cattedrale.

Perché scegliere il quartiere Triana per soggiornare a Siviglia?

Triana è diverso dal resto di Siviglia in termini di atmosfera. Un tempo era il quartiere degli zingari della città. Alcuni hotel del quartiere ti permettono di immergerti completamente in questo spirito andaluso. È il caso di Triana House.

Triana è anche la culla del Flamenco! Pertanto, diversi locali di Flamenco si possono trovare in questo quartiere.

Pur restando autentico, Triana è un quartiere vivace. Molti ristoranti e bar di tapas si trovano lungo la strada Betis, vicino al fiume. Betis è un nome frequente a Siviglia. Betis è il nome dato dai Romani al fiume che scorre a Siviglia, oggi chiamato Guadalquivir.

Vari negozi tipici di ceramiche sevillane, azulejos, si trovano intorno al ponte Isabel II. Un museo della ceramica traccia i diversi stili nel corso del tempo.

Triana è un quartiere magnifico dove soggiornare a Siviglia, specialmente se hai già visitato la città. È un po’ distante dal centro, quindi è necessario camminare per visitare. L’atmosfera autentica del quartiere Triana è il suo principale vantaggio. Quest’atmosfera rende il quartiere un luogo ideale per le coppie che soggiornano a Siviglia.

Vantaggi e Svantaggi del quartiere Triana

Vantaggi.

  • Autentico, tradizionale
  • Vivace

Svantaggi.

  • Fuori dal centro storico

Migliori hotel a Triana:

  • Triana House è un bellissimo hotel boutique in una casa sevillana con un cortile interno e una vergine che protegge la casa. L’arredamento delle camere è mozzafiato.
  • Monte Triana: una vista sulla Giralda! L’hotel è situato in una parte tranquilla del quartiere Triana.
Soggiorna nel quartiere di Triana a Siviglia
Vista del quartiere di Triana dal ponte di San Telmo

Los Remedios

Los Remedios è un quartiere di Siviglia situato a sud di Triana. Come Triana, si trova sulla riva destra del fiume Guadalquivir. È un po’ distante dalle principali attrazioni e dal centro città. Occorrono circa 20 minuti per raggiungere il centro della città a piedi. La Plaza de España e il parco Maria Luisa sono un po’ più vicini.

Perché scegliere il quartiere Los Remedios per soggiornare a Siviglia?

È principalmente una zona residenziale. Ha un’atmosfera simile al quartiere Triana. In altre parole, un’atmosfera tradizionale e autentica.

Los Remedios è una buona zona Dove dormire a Siviglia. Non ci sono molti hotel ma piuttosto appartamenti.

Feria de Abril. La grande fiera di Siviglia si svolge nel quartiere Los Remedios dal 1973. La fiera inizia il sabato, due settimane dopo la Settimana Santa, e dura una settimana intera con eventi ogni giorno. Pertanto, è un quartiere da scegliere o evitare a seconda che si voglia essere al cuore delle festività oppure no. Maggiori informazioni sulla Feria de Abril si trovano più avanti in questa pagina.

Vantaggi e Svantaggi del quartiere Los Remedios

Vantaggi.

  • Autentico, tradizionale
  • Feria de Abril

Svantaggi.

  • Fuori dal centro storico
  • Pochi hotel

Migliori hotel a Los Remedios:

Feria de Abril nel quartiere di Los Remedios a Siviglia

La Cartuja

La Cartuja è il quartiere di Siviglia situato a nord di Triana. È la zona più lontana dal centro città. Occorrono circa 40 minuti a piedi per raggiungere il Real Alcazar.

Perché scegliere il quartiere La Cartuja per soggiornare a Siviglia?

La Cartuja è il sito dell’Esposizione Universale del 1992 a Siviglia, che commemorava i 500 anni dalla scoperta dell’America. I padiglioni e gli emblemi dell’Expo, come il modello in scala reale di Ariane 4 e l’Avenida de Europa, sono ancora visibili oggi. Tuttavia, il luogo è abbandonato e mal tenuto.

Isla Magica è un parco divertimenti situato nel quartiere La Cartuja. È un’attività emozionante se si viene a Siviglia con la famiglia.

A sud di La Cartuja si trova Torre Sevilla. È un grattacielo con un ponte di osservazione in cima. Offre la vista più alta di Siviglia. C’è anche l’hotel Eurostars Torre nella torre, che ha anche viste superbe.

Ci sono pochi hotel e ristoranti nel quartiere La Cartuja, che è per lo più un distretto commerciale. Se non hai un motivo particolare per soggiornare nell’area La Cartuja di Siviglia, allora è probabilmente meglio evitarla.

Vantaggi e Svantaggi dell’area La Cartuja

Vantaggi.

  • Expo ’92
  • Stadio Olimpico
  • Parco Divertimenti Isla Magica

Svantaggi.

  • Remoto
  • Pochi hotel e ristoranti

Migliori hotel a La Cartuja:

  • Eurostars Torre: L’hotel è situato in un grattacielo. Quindi, le viste dalle camere sono straordinarie.
  • Barcelo Renacimiento: Navetta gratuita per il centro città durante la Settimana Santa e la Feria de Abril. Un hotel vasto, quasi un club vacanze. Ideale per soggiornare con la famiglia a Siviglia.
La Torre del Oro nel quartiere di El Arenal
Torre del Oro nel quartiere di El Arenal, e sullo sfondo la Torre Sevilla dal quartiere di La Cartuja

Nervion

Nervion è il quartiere immediatamente a est del Casco Antiguo. Si trova fuori dal centro città ma proprio dietro il Real Alcazar. La stazione ferroviaria di Siviglia si trova anche in questo quartiere. Ci vogliono circa 20 minuti a piedi per raggiungere il centro storico.

Perché scegliere la zona di Nervion per alloggiare a Siviglia?

Resti di un acquedotto romano utilizzato durante il periodo musulmano sono ancora visibili. Tuttavia, si trova nel mezzo di un’ampia e trafficata viale, quindi la visita risulta sgradevole.

Il quartiere Nervion non ha le piccole strade del centro città o vie pedonali. Generalmente non è ciò che ci si aspetta venendo a Siviglia. Tuttavia, resta vivace con diverse attività commerciali, centri commerciali e ristoranti.

Le sistemazioni nella zona di Nervion sono spesso più economiche rispetto al centro storico. Quindi è una buona zona per Dove dormire a Siviglia con un budget limitato senza allontanarsi troppo dalle principali attrazioni. Se si arriva a Siviglia in treno per qualche giorno, potrebbe essere conveniente alloggiare in questo quartiere ed esplorare la città a piedi.

Pro e contro della zona di Nervion

Pro.

  • Vicino alla stazione ferroviaria

Contro.

  • Non è il centro storico

Migliori hotel a Nervion:

  • Hotel Giralda Center. Una bellissima vista sulla Giralda dal tetto e camere molto moderne. Ideale per coppie in viaggio a Siviglia.
  • Ibis Styles Santa Justa. Un hotel piacevole e moderno che ha saputo mantenere un carattere andaluso. Piscina sul tetto.
  • Catalonia Santa Justa. Molto vicino alla stazione ferroviaria di Santa Justa. Perfetto se arrivi in treno per qualche giorno a Siviglia.

Dove dormire a Siviglia

Migliore zona per alloggiare per visitare: Santa Cruz

Il quartiere di Santa Cruz è la migliore zona per alloggiare a Siviglia per visitare la città. Le principali attrazioni della città si trovano proprio di fianco e tutta la città è facilmente esplorabile a piedi.

Ci sono anche molte scelte di ristoranti e bar di tapas. Inoltre, i migliori locali per il flamenco si trovano nel quartiere. Queste sono le condizioni ideali per un bellissimo soggiorno a Siviglia.

Per le migliori condizioni, la scelta ovvia è l’hotel Casa 1800, che offre una vista eccezionale sulla Giralda. Con un carattere più marcato di Siviglia, anche la Casa Del Poeta è un’eccellente scelta per l’alloggio a Siviglia e per visitare.

Reale Alcazar di Siviglia
Reale Alcazar di Siviglia

Per un primo viaggio: El Arenal o Santa Cruz

Per un primo viaggio, l’ideale è alloggiare nel cuore di Siviglia. I quartieri di El Arenal o Santa Cruz sono perfetti per questo. Tutto è a pochi metri di distanza: ristoranti, bar di tapas e i migliori luoghi da visitare a Siviglia.

I migliori hotel in queste zone sono Las Casas nel quartiere di El Arenal e Legado e Casa 1800 nel quartiere di Santa Cruz.

Dove dormire a Siviglia per una fuga romantica: Triana

Triana è un quartiere ideale per alloggiare a Siviglia per una fuga romantica. L’atmosfera invita al relax in un ritmo più lento, dove ci si prende il tempo per apprezzare le cose. Per andare al centro, si attraverserà il Ponte di Triana e si avrà una vista libera su entrambe le sponde di Siviglia.

La Triana House è una gemma in questo quartiere. Un ambiente tipicamente andaluso perfettamente adatto per una fuga romantica a Siviglia.

Il quartiere di Triana visto dal Guadalquivir
Il quartiere di Triana visto dal Guadalquivir

Dove dormire a Siviglia con la famiglia: El Porvenir

El Porvenir è il quartiere ideale per alloggiare con la famiglia a Siviglia. È una zona residenziale tranquilla. I grandi spazi della Plaza de España e del Parco di Maria Luisa si trovano a due passi.

Il centro città è molto facilmente accessibile passando per il giardino del Prado di San Sebastian e poi lungo i giardini del Real Alcazar su un percorso pedonale. Quindi, è un tragitto piacevole e sicuro per i bambini.

La gemma del quartiere è l’hotel Mélia, con le sue camere e la terrazza che si affacciano direttamente sul retro della Plaza de España. Se sei con un budget più limitato, l’hotel Occidental Viapol è accanto alla metropolitana e al tram.

Per fare shopping: Centro

Se prevedi di approfittare del soggiorno a Siviglia per fare shopping, alloggiare nel quartiere Centro è l’ideale. Tutti i negozi si trovano in questo distretto. Anche i luoghi da visitare sono molto vicini, così come i luoghi per uscire la sera.

L’hotel Casa de Indias è fantastico per godersi Siviglia mentre si fa shopping.

Per uscire la sera: Alameda

Alameda è un bellissimo posto per uscire la sera a Siviglia. Ci sono decine di bar e discoteche. Molti sivigliani si radunano qui per festeggiare e l’atmosfera è straordinaria. Soggiornare nel quartiere Alameda di Siviglia ti pone al centro della festa. L’H10 Corregidor è idealmente situato per questo.

Il quartiere di Triana è l’ideale per un’atmosfera più calma e tradizionale. I bar di tapas, come Las Golondrinas e Típico, chiudono tardi. Ci sono anche locali di Flamenco più intimi rispetto ai grandi spettacoli a Santa Cruz.

Infine, anche Santa Cruz è un ottimo quartiere dove soggiornare a Siviglia e godersi la vita notturna. L’atmosfera è più turistica rispetto al quartiere di Triana, ma ti senti comunque a Siviglia. I grandi spettacoli di Flamenco si trovano tutti nel quartiere di Santa Cruz. L’Hotel Casa Del Poeta ti immerge in questa atmosfera andalusa.

Se sei a Siviglia durante la Feria de Abril, il quartiere Los Remedios diventa temporaneamente la migliore zona per godere della vita notturna e dell’atmosfera festosa.

Dove dormire a Siviglia senza auto: tutti i quartieri tranne La Cartuja

Siviglia è una piccola città dove tutti i luoghi da visitare sono concentrati. I quartieri del Casco Antiguo, come El Arenal, Centro, Alameda e Santa Cruz, sono perfetti per soggiornare a Siviglia senza utilizzare l’auto.

Con una piccola passeggiata, anche i quartieri adiacenti come Triana, El Porvenir, Nervion, Los Remedios e Macarena sono un’opzione perché si trovano tutti a circa 20 minuti dai principali luoghi da visitare. Inoltre, camminerai attraverso le piccole strade tipicamente sivigliane.

Solo il quartiere La Cartuja è isolato. È sempre fattibile a piedi, ma è lungo. È più facile prendere un taxi.

Per vedere una corrida: El Arenal

La Plaza de Toros di Siviglia è una delle più importanti al mondo. Puoi vedere le corride più belle, comprese le corride a cavallo, la Corrida de Rejon. La Plaza de Toros si trova nel cuore del quartiere El Arenal. Quindi, è il quartiere perfetto per soggiornare a Siviglia e vedere le corride.

Las Casas nel quartiere di El Arenal è un fantastico hotel dove soggiornare a Siviglia in coppia. Più vicino al fiume, il Kivir è anche un buon affare con vista sul quartiere di Triana di fronte.

Ingresso della Plaza de Toros di Siviglia

Dove dormire a Siviglia per un weekend di 2 o 3 giorni? Triana, Santa Cruz o El Arenal

Durante un weekend di 2 o 3 giorni a Siviglia, il meglio è soggiornare nei quartieri di Triana, El Arenal o Santa Cruz.

Il quartiere di Santa Cruz è la scelta migliore per un weekend alla scoperta e visite turistiche a Siviglia, specialmente se è la tua prima visita per 2 o 3 giorni. Tutto è facilmente accessibile a piedi, il che è perfetto.

Soggiornare nel quartiere di Triana a Siviglia è particolarmente indicato per un weekend romantico di 2 o 3 giorni. L’atmosfera autentica e rilassata del quartiere è perfetta per le coppie. La Triana House è ideale per un bel soggiorno.

Dove dormire a Siviglia per un’atmosfera autentica: Triana e Los Remedios

Triana e Los Remedios sono due quartieri che hanno mantenuto la loro atmosfera autentica a Siviglia. Queste zone sono meno turistiche e più frequentate dai locali. Troverai decine di bar di tapas e locali di Flamenco più piccoli e intimi.

Questa atmosfera raggiunge il suo apice con la Feria de Abril nel quartiere di Los Remedios.

La Triana House è perfetta per sentire questa vibrazione. L’hotel Eurostars Guadalquivir è moderno, situato a metà strada tra i quartieri di Triana e Los Remedios, e ha accesso alla metropolitana.

Macellaio nel quartiere di Triana a Siviglia
Macellaio nel quartiere di Triana a Siviglia

Quartieri da evitare a Siviglia: La Cartuja, Nervion e Macarena

Non ci sono quartieri pericolosi a Siviglia. Come nella maggior parte delle città europee di questi giorni, ci sono borseggiatori. È preferibile non camminare da soli a notte fonda nei quartieri di Alameda o Macarena.

Macarena e Nervion sono quartieri da evitare in quanto sono lontani dal centro e non corrispondono all’ambiente che ci si aspetta da Siviglia. Non sono quartieri cattivi. Sono semplicemente meno comodi per le visite turistiche. Tuttavia, Nervion può essere un posto pratico dove soggiornare economicamente a Siviglia in buone condizioni. Questo è il caso del Ibis Styles Santa Justa.

La Cartuja è ancora più remota e isolata. Inoltre, i resti dell’Expo mondiale del 1992 mostrano un lato abbandonato della città. Se hai un motivo per soggiornare qui, è comunque un quartiere decente dove soggiornare a Siviglia. Ad esempio, se assisti a una competizione sportiva allo stadio La Cartuja, il Barcelo Renacimiento è perfetto.

Come arrivare dall’aeroporto al centro di Siviglia

Non ci sono treni, tram o metropolitane per fare la navetta tra l’aeroporto e il centro città. Pertanto, ci sono solo 2 opzioni: l’autobus e il taxi.

Autobus. La navetta aeroportuale è una particolare linea di autobus “LÍNEA ESPECIAL AEROPUERTO”. Funziona tutti i giorni della settimana. Durante il giorno, c’è un autobus circa ogni 15 minuti. Il viaggio dura circa 35 minuti. L’autobus ferma alla stazione ferroviaria, alla fermata del tram di San Bernado, vicino all’arena per i tori sul molo del Guadalquivir e il capolinea si trova a Plaza de Armas. L’autobus è comodo per arrivare dal aeroporto al centro città se hai scelto di alloggiare nei quartieri Nervion, El Porvenir o El Arenal di Siviglia. In altri quartieri, devi camminare a lungo con i bagagli.

Taxi. Il taxi è il modo più semplice e veloce per raggiungere il centro di Siviglia dall’aeroporto. Il viaggio dura circa 25 minuti. Puoi prendere un taxi direttamente fuori dall’aeroporto. La tariffa è di circa 25-30€.

Uber. Uber è disponibile a Siviglia, così come FreeNow e Bolt. Quindi puoi ordinare un autista al tuo arrivo per andare direttamente in albergo nel centro città.

Infine, puoi anche prenotare una navetta in anticipo (vedi le tariffe qui).

Consigli per un viaggio a Siviglia in Spagna

Quando andare a Siviglia

Estate. Fa molto caldo a Siviglia durante l’estate. Avere intere settimane sopra i 40°C non è insolito. Al contrario, sono rare le giornate estive con meno di 35°C. Con queste temperature, le visite possono essere più faticose. Se vai in estate, assicurati che ci sia l’aria condizionata dove alloggi a Siviglia. Incidentalmente, Siviglia è spesso citata come una delle città più calde d’Europa.

Primavera. La primavera è la stagione migliore per visitare Siviglia. Le temperature sono molto confortevoli e la vegetazione è molto attiva. Gli innumerevoli alberi di arancio della città fioriscono tipicamente all’inizio di marzo. La maggior parte dei luoghi a Siviglia sono all’aperto, quindi la primavera è il momento ideale per visitare la città.

Autunno. Anche l’inizio dell’autunno è un buon momento per visitare Siviglia. Le temperature tornano a un livello più confortevole, intorno ai 28°C-30°C. In autunno avanzato, la pioggia è un po’ più presente, il che può essere un fastidio per le visite turistiche.

Inverno. Anche l’inverno può essere un ottimo momento per visitare Siviglia. Questo è particolarmente vero se stai cercando temperature miti e sole. Puoi contare su 5-6 ore di sole al giorno a Siviglia durante l’inverno e una temperatura di circa 20°C a Natale.

Pioggia. Generalmente a Siviglia ci sono poche precipitazioni. I mesi più piovosi sono novembre e dicembre. Nevica raramente a Siviglia.

Quando visitare Siviglia

Feria di Aprile a Siviglia

La Feria di Aprile è una grande celebrazione a Siviglia. La festa inizia sabato notte a mezzanotte, 2 settimane dopo la Settimana Santa, e termina 7 giorni dopo, il sabato. È un evento tradizionale che risale al 1846! Dal 1973 si svolge nel quartiere Los Remedios di Siviglia.

È una festa tradizionale. Uomini e donne si vestono con abiti tradizionali e vengono a unirsi ai festeggiamenti. Anche i cavalli sono onorati, e le persone si spostano in carrozze. Un’atmosfera unica emana da questa festa.

Guarda su YouTube com’è la Feria di Aprile.

Orario spagnolo e la Siesta

Noterai che i ristoranti hanno orari particolari di apertura. È raro trovare ristoranti che servono tutto il giorno, quindi spesso bisogna adattarsi al ritmo dei locali.

Non aspettarti di cenare al ristorante prima delle 19:00. I ristoranti aprono tipicamente tra le 20:00 e le 21:00 e chiudono intorno alla mezzanotte. Il momento più affollato è tra le 22:00 e le 23:00.

La Siesta è un periodo di pausa nel pomeriggio. I locali ne approfittano per dormire. Molti negozi chiudono durante la Siesta, tra le 14:00 e le 17:00.

Hotel con terrazza panoramica o terrazzo sulla copertura

Molti hotel hanno terrazze panoramiche o terrazzi sulla copertura. Questo è un vantaggio definitivo in quanto puoi fare colazione o guardare il tramonto godendoti una splendida vista sulla città. Potresti anche avere una vista diretta sulla Giralda o sulle rive del Guadalquivir.

Piazza di Spagna a Siviglia
Piazza di Spagna

Miglior alloggio Dove dormire a Siviglia, Spagna

? Prima visitaEl Arenal o Santa Cruz
? Hotel di lussoCasa 1800
? RomanticoTriana
? Adatto alle famiglieEl Provenir

Seville FAQ

What is the best time to visit Seville?

The best time to visit Seville is during the Feria de Abril, 2 weeks after the Holy Week. It’s the largest and most traditional city festival. To enjoy it, staying in the Los Remedios district is ideal.

Which district should you visit in Seville?

The best district to visit in Seville is Barrio Santa Cruz, which includes the Cathedral, the Giralda, and the Real Alcazar. The districts of El Arenal and Triana are also very interesting, as they show a different side of the city.

Dove dormire
Quali sono i migliori quartieri dove alloggiare a Siviglia?

I migliori quartieri dove alloggiare a Siviglia sono il Casco Antiguo, in particolare il Barrio Santa Cruz, El Arenal e il Centro, così come i quartieri El Porvenir e Triana.

Where to go for an evening walk in Seville?

Going for a walk in Seville in the evening is very pleasant. There are many pleasant districts for a stroll. First and foremost, the Barrio Santa Cruz is a great place to see the historic monuments. The banks of the Guadalquivir are ideal for strolling at night in Seville, in the Triana and El Arenal districts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *